Richiedi una consulenza personalizzata
Seguici:
Prestito con Delega
Prestito con delegazione di pagamento
Segue le stesse regole della cessione del quinto
Puo' essere richiesto dai dipendenti insieme ad una cessione del quinto oppure in aggiunta nel caso in cui questa sia gia' in corso.
Che cos'è il prestito con delegazione di pagamento?
Il prestito con delegazione di pagamento in busta paga, anche detto "prestito delega", è regolato dall'art. 1269 del codice civile e dal D.P.R. 180 del 05.01.1950.
Il prestito con delega può essere richiesto insieme ad una cessione del quinto oppure in aggiunta nel caso in cui questa sia già in corso. Fondamentalmente è equiparabile, sia per iter di istruttoria che per documenti richiesti, ad un prestito con cessione del quinto. La differenza sostanziale consiste nella necessaria accettazione da parte del datore di lavoro. Nelle amministrazioni statali e pubbliche è quasi sempre accettata, mentre per quelle private viene concessa solo su presenza di convenzione o per singola autorizzazione.
La Fincontatto supera tale ostacolo in quanto, in qualità di mediatore, opera con diverse società finanziarie e banche. Ciò significa più convenzioni disponibili e quindi più accessibilità a questa tipologia di prestito.
Una seconda trattenuta
Il prestito con delegazione può essere accordato a dipendenti di aziende private, pubbliche, a partecipazione statale e statali con la possibilità di avere accesso ad importi anche molto elevati senza pensieri di rimborso. La trattenuta sullo stipendio viene sempre effettuata dal proprio datore di lavoro per tutto il piano di ammortamento ed un'assicurazione copre il finanziamento da eventuali gravi imprevisti.
Il prestito con delega non necessita di giustificativo di spesa in quanto non finalizzato ed è richiedibile con il certificato di stipendio e un documento di identità valido. Il dipendente che intenda richiedere tale finanziamento deve ricevere, e controfirmare per ricevuta, al momento della richiesta foglio informativo, documento sulla trasparenza e informativa sul trattamento dei dati personali. Solo successivamente si può procedere alla formulazione di un preventivo.
Il preventivo
Il preventivo di un finanziamento con delegazione di pagamento è il documento che sintetizza le condizioni contrattuali ed economiche. Il preventivo riporta sempre il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), ovvero l'effettivo e complessivo costo su base annua del finanziamento (interessi - spese istruttoria - spese di apertura pratica - spese di incasso - spese assicurative), l'importo della rata, il periodo di rimborso, il montante lordo ed il netto ricavo dell'operazione di finanziamento. Sono anche presenti i costi assicurativi per rischio vita ed impiego a garanzia dell'Istituto erogante.
5 Semplici Passaggi
Richiesta del Certificato di Stipendio o del modulo di Dichiarazione di Servizio
Raccolta della documentazione da allegare al contratto
Compilazione e firma della documentazione precontrattuale
Firma del contratto
Richiesta e ricezione da parte dell'ente o azienda dell'Atto di Benestare
Prestiti con delega
Il prestito con delega, è una forma di finanziamento simile alla cessione del quinto, che può essere richiesta dai lavoratori dipendenti che hanno già ottenuto un prestito tramite cessione del quinto e anche se cattivi pagatori.
Le dinamiche per richiedere un prestito con delega, sono analoghe alla cessione del quinto.
Possono accedere al prestito con delega i dipendenti del settore pubblico e privato, tuttavia, è importante che il datore di lavoro offra questa opzione di finanziamento e che il lavoratore soddisfi i requisiti specifici dell'ente creditore.
Non possono accedere al prestito con delega i pensionati.
Il prestito con delega, identificato anche come doppio quinto, consente di ottenere ULTERIORE liquidità. Per accedere al prestito con delega, il richiedente deve avere una capacità di rimborso sufficiente per coprire la rata del prestito.
La rata mensile viene calcolata in base al montante massimo cedibile, che è il 20% dello stipendio, complessivamente, le rate di cessione del quinto E PRESTITO con delega non possono eccedere il 40% dello stipendio netto.
La somma massima che si può ottenere con il prestito con delega, così come nel caso del prestito con cessione del quinto, è di circa 60.000 €, quindi se si accede AD ENTRAMBI I TIPI DI PRESTITO si può ottenere un massimo di 120.000 €, tuttavia l’approvazione della somma massima richiedibile dipende da alcuni fattori, come per esempio l’anzianità di servizio del lavoratore, in quanto il TFR accumulato funge come ulteriore garanzia per la banca nel caso in cui il debitore dovesse perdere il posto di lavoro prima della restituzione del prestito.
Richiedi una Consulenza Gratuita
Contattaci